Contatti
Compila il modulo per inviarci un messaggio.
INVIA
Dove Siamo
Via Claudia, 88 - 41053 Maranello (MO)
Login form
Sorry, User can NOT register!

Borgata Siberia

Sulle colline di Torre Maina ….

La suggestiva architettura dei fabbricati, intende conferire all’intera borgata un unico linguaggio attraverso l’impiego di una ristretta scelta di materiali e cromie moderne e di tendenza, perfettamente armonizzate tra loro.

Il versante degrada naturalmente verso l’area golenale, rimarcata da un rio che confluisce in un piacevole laghetto campestre dal quale si potrà attingere acqua ad uso irriguo.

Il piano terra é dotato di zona living panoramica sulle colline e reparto notte…

I fabbricati sono progettati per ottenere una certificazione energetica di classe “A” o “B” e pertanto saranno dotati di idoneo cappotto isolante, riscaldamento a pavimento e pompa di calore da capitolato. Domotica e impianto di estrazione dell’aria meccanizzato su richiesta.

Al piano primo verrà ricavata una torretta con camera o mansarda e bagno privato, dotata di ampio terrazzo che, impreziosito dalla spettacolare vista sulle colline, sarà l’elemento architettonico caratterizzante l’intero progetto ma anche il luogo da utilizzare come spazio scoperto per aggregazioni conviviali.

Al piano seminterrato si trova una spaziosa taverna panoramica, illuminata da adeguata finestrata e i relativi servizi dell’abitazione…

L’uso dei pergolati, il terrazzamento panoramico sui tetti, e la studiata monocromia delle facciate intonacate delle costruzioni sono l’elemento architettonico caratterizzante l’intero intervento edilizio.

Particolare cura è stata riposta nella progettazione del piazzale comune il quale contribuisce assieme alla disposizione delle volumetrie in progetto, a richiamare la tipologia architettonica della “corte aperta”, facilmente riscontrabile nella realtà rurale della zona.

Il piazzale comune, oltre a fungere da accesso per le singole unità abitative, richiama alla memoria le corti rurali di un tempo dove si svolgevano attività comuni e si configura ora come spazio di aggregazione e socializzazione.